Scrivere un romanzo (o gestire un calendario editoriale) può essere una passeggiata ma anche un lungo e terribile tormento: ecco perché sono fondamentali gli giusti strumenti per scrittori e blogger!
Mi occupo di scrittura, editing, correzione bozze e seguo da anni gli autori nel processo di creazione e pubblicazione dei loro romanzi, in questi lunghi anni di esperienza (prima come collaboratrice interna ed esterna di agenzie di comunicazione e poi come freelance) mi sono resa conto che uno dei problemi principali è la concentrazione!
Ecco perché ho deciso di elencare alcuni strumenti per scrittori e blogger che vi faranno impazzire di gioia: in questa puntata facciamo un giro tra i siti (gratis) utili a concentrarsi!
La concentrazione e la determinazione mentale sono i margini di una vittoria.
(Bill Russell)
The Most Dangerous Writing App
Scrivi, scrivi, scrivi e non fermarti, o perderai tutti i progressi fatti! Funziona così, questo sito che vi “costringe” a non perdere la concentrazione se non volete perdere anche tutto il lavoro fatto (ecco perché è la app di scrittura più “pericolosa” del mondo).
Il sito di consente di scegliere l’obiettivo o per durata della sessione (da cinque minuti a un’ora) o per numero di parole scritte (da 75 a 1667).
Molto utile se siete fra coloro i quali che per dare il massimo devono essere messi alle strette! Personalmente, rischierei di mandare tutto a monte.
Tomato Timer
Una app che, nella sua semplicità, risulta utilissima: 25 minuti, con pause di cinque o dieci minuti. L’app vi avvisa quando i venticinque minuti di concentrazione sono terminati e potete concedervi una pausa, breve o lunga!
Rainyscope weather simulator
Sì, sono assolutamente innamorata di quest’app. Preferite scrivere durante un acquazzone estivo? Con il suono della canicola d’agosto? Durante una fredda giornata invernale? Con la pioggia autunnale fuori dalla finestra? O addirittura fra le chiacchiere e l’acciottolio del piatti di un caffè? Bene. Con questa app, che simula i rumori di sottofondo, potete!
Nanowrimo
Ok, questo lo conoscono anche i sassi, mi sa ma era doveroso aggiungerlo! Per i pochi che non lo conoscono, come funziona: il contest è una sfida con se stessi e dura un mese, in questo mese, tramite il contatore del sito, dovrai scrivere almeno 50.000 parole (cioè un romanzo di media lunghezza) per vincere il tuo personale premio. Può sembrare sciocco, ma quando cominci a vedere i progressi, ti sale anche la brama di vincere! Utilissimo per dare una spinta a progetti che avete già in corso (di solito il contest si svolge nel mese di novembre, ma c’è anche la possibilità di allenarsi con i Camp NanoWrimo).
Che ne dite? C’è qualcuno di questi strumenti che utilizzate o utilizzerete? Fatemi sapere se questo post è stato utile e se ne volete altri, sul tema scrittura!
????Esistono diversi servizi editoriali di cui puoi usufruire rivolgendoti a me: l’editing è uno di questi, ma ci sono anche la correzione bozze, il writing coach e il ghost writing.
Devi solo capire cosa vuoi!
????Consulta la pagina dedicata ai servizi editoriali (listino prezzi compreso!): https://goo.gl/keTpng
????Scrivimi, se hai bisogno di delucidazioni o per sapere come fare per inviarmi una cartella di prova gratuita: aemoranelli@gmail.com
????Oltre ai servizi editoriali, puoi usufruire di tanti altri servizi pensati per gli autori: impaginazione, realizzazione di cover, booktrailer, siti web e gestione pagine social!
Ti aspetto!
Se vuoi scrivere un romanzo e vuoi essere seguito dalla genesi alla pubblicazione, contattati per info e preventivi!
Scrivi a: aemoranelli@gmail.com
Assolutamente voglio altri posti su questo tema. Io sto proprio ora partecipando al NaNoWriMo, e anche se non sto scrivendo un romanzo ma dei racconti, sono già quasi a 30.000 parole…
Aiutano moltissimo! Anche io amo il Nanowrimo!
(Scriverò sicuramente altri post sull’argomento)