Buongiorno lettori e buona domenica! Oggi vi parlo di un mio grandissimo amore: i libri illustrati, in questo caso specifico quelli dedicati ai ragazzi. Ho una bella sezione dedicata a questo genere, grazie soprattutto alla collaborazione che da anni porto avanti con YouKid.it, il portale della letteratura per ragazzi per cui scrivo. Ho selezionato in questo post alcuni dei libri che ho letto e amato in questi ultimi anni: si avvicina il Natale e se avete bambini o ragazzi a cui fare regali, questo è il post giusto per trovare ispirazione!
1.
Il contrabbandiere di giocattoli | Valentina Edizioni
Cos’è un contrabbandiere di giocattoli? É un eroe dei nostri giorni. I bambini che vivono nelle zone di guerre come la Siria sono stati privati del verbo forndamentale dell’infanzia: giocare e dell’oggetto-simbolo dell’innocenza: i giocattoli. Questa fiaba moderna, commovente e piena di coraggio, raccontata dalla penna di Fulvia Degl’Innocenti e dalle matite e i colori di Roberto Lauciello per Valentina Edizioni è ambientato proprio in Siria. Il libro racconta la storia di Rami Adham, siriano-finlandese, che pur vivendo in un paese sicuro (la Finlandia, appunto) ha deciso un giorno, dopo le domande della sua bambina sui suoi coetanei che vivono nelle zone di guerra, di partire per un viaggio pericolosissimo ma pieno di speranza: Rami contrabbanda giocattoli, porta sacchi pieni di giochi ai bambini meno fortunati della Siria, regalando loro sorrisi. I giocattoli significano “speranza”, urlano a quei bambini: “non siete soli”. Un fiaba meravigliosa, che mi ha commosso profondamente ancora di più proprio perché vera: parole semplici ma vere, disegni che hanno lo stile meraviglioso dell’infanzia, i colori della speranza, ma anche le ombre e il fuoco della guerra. Consiglio ai genitori, alle maestre, a chiunque voglia raccontare la guerra con parole che contengano anche speranza di far leggere questo delizioso albo ai più piccoli: la guerra è una cosa orrenda e non risparmia i bambini, ma la speranza è più forte ed è il sentimento da coltivare per un futuro di pace.
2.
Il museo delle mie cose | Edizioni Clichy
Pensate che i musei siano posti noiosi e pieni di cose polverose che non interessano più a nessuno? Questo libro vi dimostra quanto vi sbagliate. Il museo delle mie cose di Emma Lewis, illustratrice londinese al suo primo libro per bambini che ha vinto il Premio Opera Prima del Bologna Ragazzi Award 2017 in occasione della Bologna Children’s Book Fair racconta di una bambina alla scoperta dei vari tipi di museo: da quello di Storia Naturale, a quello di Astronomia fino ad arrivare… alla sua stanza, che è il Museo delle Cose Preferite: giocattoli, vestiti, libri, insomma tutti gli oggetti che ama di più! Da bambina adoravo trasformare la mia stanza in un museo da far visitare ai miei genitori: con una delicatezza incredibile Emma Lewis è riuscita a cogliere suggestioni infantili e a trasformarle in una storia colorata, dinamica e con un profondo significato per tutti.
3.
Orchi e giganti | Valentina Edizioni
Questo splendido albo illustrato di J. Trüffel e Glenda Sburelin, edito Valentina Edizioni, ha come protagonisti orchi e giganti di tutti i tipi e tutte le nazionalità, dagli ONI giapponesi, ai ciclopi greci dell’Odissea. Leggende e romanzi famosi di ogni tempo riempiono le pagine di questo coloratissimo albo illustrato che racconta con semplicità fiabe e racconti popolari. Inoltre il libro è arricchito dalla Realtà Aumentata: scaricando l’app e inquadrando le pagine dove compare l’apposito simbolo, si potrà vivere l’esperienza della realtà aumentata, i personaggi prendono vita e ci sono molti contenuti interattivi: i bambini impazziranno!
4.
Cappuccetto mortissimo | Valentina Edizioni
Cappuccetto Mortissimo di Luis Murillo, con le illustrazioni di Emi Ordás è un libro semplicemente delizioso, una vera chicca per gli amanti delle illustrazioni e delle atmosfore dark, alla “Tim Burton” per intenderci. La storia di Cappuccetto Rosso è nota a tutti, qui la bambina dal cappuccio rosso è protagonista di un’avventura… post mortem! Una fiaba dalle tinte cupe, in cui Cappuccetto è morto, come tutta la sua famiglia, diventando Cappuccetto Mortissimo: al posto delle guance rosa e la pelle di pesca ha un teschio e i suoi migliori amici sono il verme Cacafuti e il corvo Cavaocchi e dovrà vedersela coi crudelissimi genitori che vogliono sbarazzarsi della povera nonnina! Attraverserete boschi oscuri e minacciosi, incontrerete lupi feroci e lupetti e, naturalmente, nonnine coraggiose! Ogni pagina è una intreccio di frasi esilaranti, illustrazioni cupe, disegni bellissimi che insieme formano il passaggio per il misterioso, funebre e un po’ folle mondo delle fiabe e affrontano con umorismo dissacrante il tema della morte.
5.
Il grande libro di pirati e corsari | Valentina Edizioni
Un libro che devono assolutamente avere quelli che, come me, amano i pirati! Joan e Albert Vinyoli, con le illustrazioni di Xosé Tomás, trasportano il lettore in un mondo fatto di affascinanti canaglie e crudeli assassini, di tesori, avventure, mari pericolosissimi, amori disperati, dobloni, inseguimenti, fantasmi e creature mostruose! Leggerete storie tratte dai romanzi di Conrad, Salgari e Conan Doyle, ma anche le vite di pirati realmente esistiti come Teach (Barbanera). Insomma, un libro che contiene tantissime avventure, con poesie e schede informative, arricchito dalla coinvolgente esperienza della realtà aumentata: basta scaricare sul proprio telefono la app e le pagine del libro prenderanno vita con tantissimi contenuti interessanti e nuovi giochi. Un libro da leggere e rileggere, munitevi di foglio e penna perché vi verrà voglia di leggere tutti i romanzi elencati!
6.
La principessa che scriveva | Verbavolant edizioni
Una giovane e bella principessa che ama scrivere viene imprigionata dai nemici che le tolgono il suo unico amore, la scrittura appunto. La principessa non si dà per vinta, però, e comincia a scrivere con i pochi mezzi di fortuna che possiede: e scrive sempre e dovunque, sul suo abito, sulle pareti della sua cella. La principessa, anche in prigione, continua a raccontare, tracciando segni sul suo corpo, e raccontando si salva, sopravvive, torna libera, insegna agli altri. Una storia semplice, delicata e moderna, sul potere delle storie e della fantasia, il tutto impreziosito dalle magnifiche illustrazioni di Angelo Ruta. Tratti delicati e colori tenui accompagnano, inglobano, rendono vive le parole di Nerina Fiumanò, descrivendone il suono e il sapore con la potenza delle immagini. Caratteristica di questo delizioso libro è il suo non essere un libro come gli altri: alla fine diventa un poster da appendere. I “libri da parati” sono, infatti, albi illustrati e poster d’autore insieme, stampati su un foglio tipografico 70X100 cm, dispiegando le pagine si segue la storia fino a scoprire l’ultima pagina: un poster da incorniciare e appendere a parete.
7.
Il grande libro degli esploratori | Valentina edizioni
Esploratori: già la parola trasmette il brivido dell’avventura. Questo libro (testi di Carmen Domingo e illustrazioni di Cesar Samaniego) parla di uomini e donne coraggiosi e intraprendenti, di paesi, lingue, culture diverse, vissuti in epoche lontane fra loro ma accomunati dall’amore per la scoperta, dalla sete di conoscenza e dalla passione per il nostro pianeta. Raccontando le vite di questi esseri umani straordinari, questo libro insegna ai ragazzi che i viaggi e la conoscenza arricchiscono la vita e che ovunque esiste la magia, anche nei Paesi più lontani, che tutto il mondo può essere la nostra casa e che dovremmo imparare da subito ad amare questo meraviglioso pianeta, prima che sia troppo tardi.. Anche questo libro è arricchito dall’esperienza della Realtà Aumentata, che aggiunge avventura all’avventura!
8.
Il flauto magico | Gallucci
Questa versione del flauto magico, opera in due atti musicata da Mozart, è splendidamente illustrata dall’artista Charlotte Gastaut. Siamo in Egitto magico in cui il principe Tamino sta fuggendo da un serpente mostruoso: durante la fuga le tre dame della Regina della Notte lo aiutano a sconfiggere il mostro e in cambio gli chiedono un favore: salvare la figlia della Regina, la principessa Pamina, che è stata rapita dal malvagio Sarastro. Il principe vedendo il ritratto della bellissima principessa, come spesso accade nelle fiabe, s’innamora di lei e decide di partire alla sua ricerca. Le tre dame, allora, donano a Tamino un oggetto magico: un flauto. Il magico e fiabesco Egitto illustrato da Charlotte Gastaut è uno sfondo magnifico a questa bellissima storia: linee pulite e colori sgargianti che trasportano con semplicità e immediatezza in un mondo fantastico tutto da scoprire… per i bambini una scoperta dietro l’altra, per gli adulti un ritorno alla meraviglia dell’infanzia.
9.
L’isola del tesoro | Gallucci
L’isola del tesoro di R.L. Stevenson è uno di quei Libri con la L maiuscola, quei libri che se li hai letti da bambino, poi continui a rileggerli per tutta la vita. Per me è stato così e ogni volta che riprendo in mano la mia copia sgualcita de L’isola del Tesoro sento il richiamo dei pirati e del mare: non posso fare a meno di rileggerlo e di riprovare tutte le emozioni che me lo hanno fatto amare. Lo stile di Roberto Innocenti si sposa magnificamente con i testi di Andrea Rauch e l’atmosfera de L’Isola del Tesoro: pur essendo il testo riadattato e ridotto, l’edizione della Gallucci offre una piacevolissimo premessa di quello che è tutto il fascino del libro. L’arte di Innocenti rende il sogno reale: i suoi disegni caldi, particolareggiati e pieni di vita escono dalle pagine, ti afferrano e ti tirano dentro, proprio come fa Stevenson con il suo capolavoro. Sei con Long John Silver, poi con Jim, nascosto nel barile delle mele, poi sei sull’isola, alla ricerca affannosa del tesoro. Un libro da regalare ai bambini, per invitarli poi a prendere in mano il testo originale: perché è certo, dopo aver viaggiato nei mondi fantastici di Roberto Innocenti, aver sfogliato le pagine dell’edizione della Gallucci con il racconto di Andrea Rauch, non si potrà fare a meno di imbarcarsi con Stevenson alla ricerca del tesoro.
10.
Metropolis | Edizioni Clichy
Metropolis di Benoit Tardif è un libro pieno di colori che racconta con pochissime parole e molte immagini quanto è bello viaggiare e quanto è importante conoscere gli altri. Il racconto è affidato quasi esclusivamente al tratto pulito dell’illustratore e all’uso meraviglioso dei colori, ma vi basterà sfogliare questa preziosa guida per rendervi conto che la semplicità è solo apparente. Una guida illustrata e minimale, che con un solo colpo d’occhio saprà portarvi in giro per il mondo: sarete in grado di dire subito quale città vedreste volentieri, farete (come me) una lista delle prossime metropoli da visitare (anche se resterà solo una fantasia per i prossimi anni), sarà un piacere unico sentire scorrere sotto le dita le pagine di questa guida sui generis. Perfetta per piccoli viaggiatori in erba.
Oddio, “Cappuccetto mortissimo” é fantastico!! ????????
Sììì, lo adoro! I disegni sono meravigliosi <3