La settimana sta quasi per finire e io sono indietro su… qualsiasi cosa mi sia prefissata di fare, purtroppo (yeah!). Ma non pensiamoci, pensiamo invece che stanno per uscire tanti nuovi bellissimi libri targati Fazi, un editore che io amo particolarmente, perché pubblica davvero libri di una bellezza inaudita.
Ecco qui quindi la lista delle novità Fazi in uscita a Marzo 2017, io sono particolarmente interessata a Slumberland di Paul Beatty, di cui ho acquistato (ma non ancora letto) “Lo schiavista”, non conosco questo autore ma mi incuriosisce moltissimo e poi di certo leggerò “Un incantevole aprile” di Elizabeth Von Armin. Date un’occhiata alla lista, c’è qualcosa che vi interessa?
Paul Beatty
SLUMBERLAND
In libreria dal 2 marzo
Dal vincitore del Man Booker Prize 2016, arriva in libreria Slumberland. Ambientato a Berlino nel 1989, è la storia Dj Darky, un nero di Los Angeles che sogna di ritrovare Charles Stone, in arte Schwa, mitico musicista dell’avanguardia jazz, e fargli suonare il suo perfetto pezzo beat. Un romanzo osannato dalla critica in cui Paul Beatty, con tono provocatorio e humour raffinato, riflette sulla questione razziale, sulle relazioni uomo-donna e su tanta musica, costruendo un graffiante ritratto delle contraddizioni di quegli anni.
L’autore sarà a Roma a metà marzo, tra gli ospiti principali del festival Libri Come.
Léo Malet
IL BOULEVARD DELLE OSSA
In libreria dal 16 marzo
Un romanzo finora inedito da uno dei grandi padri del noir francese. Per la serie I nuovi misteri di Parigi, ritroviamo l’affascinante investigatore privato Nestor Burma, uno che preferisce il cervello alla pistola, ancora protagonista di un’avventura che vede coinvolti criminali russi e cinesi nel IX arrondissement della capitale francese.
Arnaldo Colasanti
LA MAGNIFICA
In libreria dal 16 marzo
Arnaldo Colasanti torna al romanzo per raccontare le miserie di un gruppo di undici scrittori – i migliori scrittori italiani – scelti da un’influentissima e temuta operatrice culturale, la Vecchia, per partecipare a un tour promozionale negli Stati Uniti d’America. Dal Professorino al Narratore Padano, all’Esordiente belloccio, Colasanti fa sfilare vanità, viltà, frustrazioni, invidie e speranze (poche) degli intellettuali italiani, interrogandosi su quale sia il rapporto oggi tra scrittura e verità.
John Burnside
LA NATURA DELL’AMORE
In libreria dal 23 marzo
Da una delle voci più note e celebrate della poesia e della narrativa del Regno Unito, un’opera potente e insieme intima, che fonde in maniera magistrale prosa e poesia, essay e memoir. Una riflessione intensa e poetica sull’amore e le sue possibilità, un inno alla natura selvaggia e libera presente in tutti gli uomini.
Elizabeth Von Armin
UN INCANTEVOLE APRILE
In libreria dal 30 marzo
Pubblicato per la prima volta nel 1923, esce in una nuova traduzione il capolavoro di Elizabeth von Arnim: una storia di amicizia al femminile, un inno al coraggio di cambiare la propria esistenza, un romanzo irriverente e pieno di vita, che divenne subito un best-seller e dal quale sono stati tratti due film di successo: il primo, “The ladies meet”, nel 1935, diretto da Harry Beaumont con Ann Harding, Katharine Alexander e Frank Morgan; il secondo, “Enchanted april” diretto da Mike Newell nel 1992, con Miranda Richardson e ambientato nel Castello Brown di Portofino.
Wilhelm Schmid
BELLEZZA, VERITÀ ED EROS
La nascita della filosofia nel giardino dei piaceri
In libreria dal 30 marzo
L’amore, il desiderio, i piaceri: in ogni epoca della sua esistenza l’essere umano è sempre stato affascinato dall’eros. Ma le esperienze erotiche, fonte di piacere, vengono accompagnate costantemente da impulsi ed elementi irrazionali che creano turbamento. Come è possibile limitare e moderare i piaceri? Come stabilire un rapporto equilibrato con essi?